9.5 C
Comune di Bari
sabato 29 Gennaio 2022
HomeAperturaCovid, a Bari è corsa al tampone prima di Natale: assalto alle...

Covid, a Bari è corsa al tampone prima di Natale: assalto alle farmacie e lunghe code

Notizie da leggere

Una famiglia in fila. Qualcun altro che attende il turno. E’ scattata la corsa al tampone. Non solo un atto di prudenza in vista dei cenoni in famiglia. La nuova esplosione dei contagi che sta riguardando soprattutto scuole e bambini sta portando moltissime persone a richiedere il test. Le farmacie, divenute il principale riferimento per un primo esame per la positività da Covid 19 sono state da giorni prese d’assalto.

Del resto sono 204 i casi registrati questa settimana negli istituti scolastici del Barese, 57 in più rispetto ai 147 della settimana precedente. 53, invece. è il numero delle classi per le quali finora è stato necessario adottare il provvedimento di quarantena nei 311 istituti di ogni ordine e grado che ricadono nel territorio provinciale. Il numero più elevato di infezioni tra gli studenti è stato tracciato ancora una volta nella scuola primaria e nella media per un totale complessivo di 129 casi per lo più riferibili alla popolazione pediatrica 5- 11 anni che ha avuto accesso alla vaccinazione da pochi giorni, a partire dal 16 dicembre e che sta progressivamente ricevendo la protezione dal virus.

L’elenco delle farmacie dove è possibile eseguire il test tramite tampone antigenico sono pubblicate sul sito dell’Ordine dei Farmacisti. Ovviamente restano attivi gli altri canali: quello della ASL, previa segnalazione del medico di base, e quello dei centri analisi. Per chi volesse accedere invece al servizio in farmacia è sempre meglio telefonare per conoscere le modalità di accesso al servizio. Alcune di queste, come la farmacia Cavallo a Poggiofranco, hanno allestito delle apposite aree esterne, proprio per evitare ogni pericolo di commistione tra i diversi tipi di utenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!