20.1 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

lunedì 16 Maggio 2022
HomeAttualitàBari, al Liceo Marconi Hack nuovo corso di 4 anni per manager...

Bari, al Liceo Marconi Hack nuovo corso di 4 anni per manager della Transizione Ecologica e Digitale

Notizie da leggere

Partirà il prossimo settembre il nuovo corso quadriennale del Liceo Margherita Hack di Bari dedicato alla sperimentazione TED (Transazione Ecologica e Digitale). La conferma arriva dalla dirigente scolastica Anna Grazia De Marzo; si tratta di un percorso di quattro anni e al quale i genitori potranno iscrivere gli studenti entro il 28 gennaio.

“Stiamo precorrendo i tempi – sottolinea la dirigente – perché oltre a una formazione diversa, con modalità di apprendimento innovative, ci sarà una sinergia con le università, la Bocconi di Milano e Tor Vergata di Roma, oltre ai Summer camp all’interno dell’attività curricolare”.

Cambiano i tempi, dunque, cambia il modo di studiare ma anche di insegnare. Infatti saranno gli stessi docenti a essere formati, in maniera tale che possano trasmettere ai ragazzi una nuova modalità di apprendimento. “Si farà lezione in maniera diversa – prosegue De Marzo – c’è proprio un nuovo approccio alla scuola. Essendo un percorso quadriennale, aumenteranno le ore e, a differenza del Liceo Scientifico, non si studierà il latino ma dal primo anno ci sarà un’implementazione di chimica, fisica, informatica e inglese. E ancora, sarà introdotta un’altra materia, Scienze della Terra, che sarà insegnata dai docenti di chimica e biologia”.

La presentazione ufficiale del Liceo Scientifico TED si terrà online domani, sabato 22 gennaio, alla presenza in remoto del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. “Sarà una nuova sfida – conclude la dirigente – e non vediamo l’ora di cavalcarla”.

 

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche
Impossibile copiare il testo!