20.1 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

lunedì 16 Maggio 2022
HomeAttualitàBari, nuovo sistema per il "tracciamento dei rifiuti": mappatura bidoni e rilevazione...

Bari, nuovo sistema per il “tracciamento dei rifiuti”: mappatura bidoni e rilevazione riempimento

Notizie da leggere

Nuovi servizi online per visualizzare e cercare i cassonetti più vicini, reperire informazioni sui punti di raccolta differenziata più vicini, prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti, gestire le proprie pattumelle per il servizio Porta a Porta o visualizzare il calendario sui servizi di raccolta nei pressi della propria abitazione.

Avviato dall’Amministrazione comunale il progetto ‘Tracciamento rifiuti’, il cui obiettivo è l’acquisizione di strumenti digitalizzati per mappatura e misurazione puntuale dei servizi d’igiene urbana e di conferimento rifiuti nella città di Bari, e finalizzati all’introduzione di servizi di front office verso i cittadini-utenti. Grazie al nuovo progetto inoltre, al personale addetto AMIU e del Comune di Bari saranno forniti strumenti utili ad una gestione intelligente dei rifiuti, come il censimento geografico dei cassonetti stradali, l’indicazione sul loro stato di riempimento, il tracciamento in tempo reale dei mezzi ed il monitoraggio delle attività di spazzamento attraverso una geolocalizzazione puntuale.

Grazie ad un pannello web di controllo, gli operatori potranno visualizzare e monitorare gli standard di qualità dei servizi erogati, le segnalazioni dei cittadini, i servizi di spazzamento, il calendario e la programmazione di mezzi e risorse. Il progetto si compone di due interventi: il primo, a cura dell’Amministrazione Comunale, sarà finalizzato alla realizzazione della piattaforma informatica denominata “Bari Pulita”.

Il secondo, a cura di AMIU Puglia spa, prevede invece l’acquisto delle tecnologie per il tracciamento dei rifiuti che realizzi un sistema informatizzato per l’identificazione, distribuzione e gestione dei contenitori. real8izzato, infine, un nuovo Sistema Informativo per la gestione dell’Anagrafe canina, ad uso dei veterinari, dei laboratori di ricerca e degli operatori della Polizia locale per il censimento canino ed eventuale sanzionamento per le deiezioni rilevate sul territorio.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche
Impossibile copiare il testo!