20.1 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

lunedì 16 Maggio 2022
HomeAttualitàParco della Giustizia Bari, a giorni il bando del progetto: "Consegna primo...

Parco della Giustizia Bari, a giorni il bando del progetto: “Consegna primo lotto nel 2025”

Notizie da leggere

Il termine di consegna del primo lotto Parco della Giustizia di Bari è fissato per il 30 giugno 2025, “con l’impegno della massima accelerazione per ridurre quanto più possibile gli ultimi 6 mesi”.

La conferma è arrivata nell’incontro che si è svolto oggi a Roma tra l’Agenzia del Demanio, il Comune di Bari e il Ministero della Giustizia. Alla riunione hanno partecipato la direttrice dell’Agenzia, Alessandra dal Verme, il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto e i tecnici del Ministero, il sindaco Antonio Decaro, il presidente della Corte d’appello di Bari Franco Cassano e il Commissario straordinario per l’opera Antonio Ficchì.

Tra pochi giorni – riferisce una nota congiunta dei partecipanti – sarà pubblicato da parte del Demanio il bando per l’affidamento del progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intero complesso e della progettazione definitiva. Sin da subito, inoltre, saranno avviate attività propedeutiche alla realizzazione dell’opera, che avrà un valore complessivo di 405 milioni di euro, quali la demolizione e bonifica del sito e la realizzazione del parco.

Il cronoprogramma prevede due fasi: la “fase 1” passa dal concorso di progettazione all’approvazione del progetto definitivo del I lotto, con termine novembre 2022; la “fase 2” riguarda l’appalto integrato per progettazione esecutiva ed l’esecuzione lavori del primo lotto, Tribunale penale e Procura, e realizzazione del Parco.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche
Impossibile copiare il testo!