24.6 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

lunedì 16 Maggio 2022
HomeAttualitàBari, padiglione dell'ex ospedale Bonomo al Demanio: primo step per la riqualificazione...

Bari, padiglione dell’ex ospedale Bonomo al Demanio: primo step per la riqualificazione in Consiglio comunale

Notizie da leggere

Il fabbricato insiste su un lotto di circa 4.500 metri quadri, ha una superficie di sedime di circa 1200 metri quadri e si articola su cinque livelli complessivi di cui uno seminterrato e quattro fuori terra per uno sviluppo di superficie coperta pari a circa 6.000 metri quadri.

Presto, potrebbe ospitare gli uffici del demanio. Approda in Consiglio comunale la variazione di destinazione d’uso del padiglione 14 all’interno dell’ex ospedale Bonomo, primo importante passo per la sua riqualificazione. Il progetto per la sistemazione dell’edificio riguardano perlopiù la riqualificazione funzionale della struttura e il miglioramento delle sue caratteristiche.

Del resto, lo ricordiamo, tutto il complesso dell’ex ospedale è stato dichiarato di interesse storico artistico e dunque sottoposto a tutte le disposizioni di tutela. Ma torniamo al padiglione 14: tra gli interventi l’allargamento di aperture già esistenti, modifiche ai vani scala per dar luogo alla messa in opera degli ascensori; modifiche di parti di solaio con parziale demolizione e ricostruzione degli stessi; la realizzazione di gradinata di accesso al piano seminterrato e di due vani per il passaggio degli impianti esterni alle due testate dell’edificio.

Il piano comprende anche una porzione esterna all’area di pertinenza dell’Edificio ex Padiglione 14, precisamente lo slargo viario in prossimità del vecchio campo da tennis, ed il campo stesso, ora configurato come piazza pedonale di futura realizzazione. Si potrà così rappresentare uno spazio di nuova edificazione in grado di ospitare in parte uffici, ed in parte luoghi di uso pubblico.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche
Impossibile copiare il testo!