24.6 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

lunedì 16 Maggio 2022
HomeAttualitàInfortuni sul lavoro, nasce in Puglia SafetyApp: video su mobile che spiegano...

Infortuni sul lavoro, nasce in Puglia SafetyApp: video su mobile che spiegano le norme da rispettare

Notizie da leggere

Risultano in calo gli infortuni sul lavoro nel settore delle costruzioni in Puglia nonostante il boom dell’edilizia privata trainata dal superbonus 110%, stando ai dati non consolidati Inail che, nei primi 11 mesi del 2021, registrano 1.113 infortuni denunciati per il settore pugliese delle costruzioni contro i 1.513 di tutto il 2019, anno preso come riferimento per via della non indicativa rilevanza statistica del 2020 (a causa del blocco dei cantieri per il lockdown).

Per prevenire gli incidenti è stata realizzata ‘SafetyApp’, una applicazione mobile ideata e progettata da Cpt Puglia Centrale (Comitato paritetico territoriale) e Inail Puglia che spiega con animazioni e video le buone prassi da rispettare per accrescere la sicurezza nei cantieri edili. E’ stata sviluppata dall’agenzia barese Trebee, gratuita e già disponibile su Apple Store e Google Play. Nell’app ci sono 250 video-animazioni corredate di schede che spiegano e informano sulle principali nozioni di sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, dalla A di amianto alla V di verniciature industriali.

“Questa app – ha commentato il presidente del Cpt Puglia Nicola Veronico – è uno strumento utile sia a chi sta imparando il mestiere, sia a chi ha anni di carriera alle spalle ma vuole rimanere informato sulle ultime novità, anche normative”. “Il settore delle costruzioni – afferma Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – è sicuramente uno dei volani della ripresa economica in atto, ma proprio questo è uno dei settori più vulnerabili”.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche
Impossibile copiare il testo!