Bari si sveglia coperta dalla neve: uno scenario insolito, dopo una notte di calo drastico delle temperature. In prima mattinata la neve sembrava essersi concentrata solo nella ex frazione di Torre a Mare (come mostrano gli scatti della bellissima torre cinquecentesca imbiancata), poi però, col passare delle ore, i fiocchi sono arrivati a coprire anche le strade del centro città: dal quartiere Madonnella (foto di Antonio Bozzo) a Carrassi (foto di Francesco Valente), dal quartiere Santa Rita (foto di Francesco Cassano) al quartiere Carbonara (foto del centro sportivo Snupy di Annaclaudia Mastroviti).
Neve abbondante anche in provincia: a Valenzano (foto Domenico Balice), Turi (foto di Michele Amendolagine e Maria Angela Palazzo), Acquaviva, Terlizzi, Casamassima, Alberobello e Altamura. Suggestiva lo scatto di Castel del Monte (foto da pagina Facebook ufficiale di Castel del Monte – Direzione Regionale Musei Puglia, di Donna Adriana).
La Protezione civile, d’altronde, aveva previsto per oggi, martedì primo marzo, l’arrivo di “un’ampia saccatura centrale sull’aria balcanica che interessa le regioni meridionali portando deboli precipitazioni anche a carattere nevoso, una ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali e associata ad un generale calo termico”. Massima allerta sulla Statale 16 e sulla Statale 100, dove si registrano code e rallentamenti.