Una risposta fattiva di solidarietà al popolo ucraino arriva da un gruppo di ragazzi baresi che lavorano in un’agenzia di digital marketing. Per rendersi utili e contribuire alla raccolta di cibo, medicinali e indumenti da inviare al confine tra Polonia e Ucraina, hanno deciso di noleggiare un furgone per girare la città di Bari e ritirare le donazioni dei cittadini, per portarle al centro di solidarietà aperto in via Giulio Petroni.
“In una sola giornata abbiamo ricevuto una trentina di chiamate – sottolinea Piergiorgio Marinelli, tra gli ideatori dell’iniziativa – anche se la mole di solidarietà più importante per il momento sta arrivando dai nostri amici. Speriamo che il passaparola possa allargare ulteriormente la catena di solidarietà”.
Oltre ai ritiri su chiamata, i ragazzi si stanno attivando anche per fare spesa di alimentari e bendaggi, “perché lì sono carenti – continua Marinelli – In questa maniera possiamo aiutare i profughi che varcano il confine, ma prima di tutto aiutiamo quei cittadini volenterosi ma impossibilitati a raggiungere il centro di raccolta in via Giulio Petroni”.
Un’iniziativa che, al suo primo giorno, ha già riscosso un grande successo e che, a quanto pare, si potrebbe allargare anche ai paesi limitrofi. Prenotare il ritiro è semplice, basta seguire le indicazioni riportate a questo link.