Un comunicato fake, circolato in varie chat WhatsApp nella mattinata di domenica 6 marzo, ha diffuso la notizia secondo cui le forze di centro sosterrebbero nelle elezioni comunali di Santeramo in Colle, assieme a Lega e Fratelli d’Italia, la candidatura dell’ex vicesindaco, Vincenzo Luciano Casone. Il documento ha inevitabilmente creato parecchio scalpore.
Il diretto interessato ha tuttavia smentito categoricamente, ma fonti interne alla stessa presunta coalizione avrebbero fatto girare scientemente il comunicato per creare scompiglio tra gli avversari politici. C’è infatti chi giura che in realtà ci sia da giorni una reale trattativa tra Casone e i partiti della bozza di accordo.
“I rappresentanti locali delle forze politiche denominate Primavera Alternativa, Popolari con Casone, Noi di Centro, Amiamo Santeramo, Fratelli d’Italia, Insieme per Casone, È Politika – si leggeva nel testo risultato fasullo – sostengono di individuare tale figura nella persona di Vincenzo Luciano Casone riscontrando nel medesimo le qualità umane e politiche utili a rappresentare il polo moderato come candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative per il Comune di Santeramo, nella certezza di poter aprire una nuova pagina, rigenerando l’attuale contesto politico locale ma anche con l’ambizione e la determinazione di proiettare la propria forza politica non solo nella imminente competizione ma anche nelle future scadenze elettorali, creando un orizzonte di lungo periodo. Le forze politiche aderenti al presente documento, a mezzo dei propri rappresentanti, s’impegnano fermamente a sostenere il progetto politico centrista, garantendo massima lealtà al candidato sindaco e alla coalizione, considerando il sottoscritto impegno come irrevocabile”, concludeva il “falso” documento di coalizione.
“Qualcuno sta giocando con il mio nome e questo è inaccettabile – ha commentato Casone -. Queste liste non esistono. Non ho avuto contatti con molti dei gruppi citati nel documento. Questa è una fake news bella e buona”.
Il centrodestra rimane dunque compatto sul nome dell’avvocato Michela Nocco (sponsorizzata da Forza Italia e qualcuno sussurra anche dal movimento “Con” di Michele Emiliano), che potrebbe essere ufficializzata la prossima settimana.