Strani rumori, luci sospette e poi i furti. Nella struttura che un tempo fu asilo per generazioni di bambini affidati alle suore, oggi si rincorrono solo movimenti sospetti, denunciati ripetutamente dai residenti della zona. La struttura violata è l’ex materna del Sacro Cuore di Noicattaro in via Cappuccini. La vecchia scuola (privata) ha un passato importante: ha accolto centinaia di bambini affidati all’educazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, ma oggi è completamente abbandonata, con i residenti che assistono allo scempio inermi e inascoltati.
“Abbiamo notato la visita di diversi ladri, che portano sempre via qualcosa”, raccontano i residenti della zona che, dalle loro abitazioni, registrano da tempo strani movimenti tra le mura dell’istituto abbandonato dalle suore. L’ultima incursione dei ladri risale a circa venti giorni fa, testimonia una cittadina: “ho visto luci di torce e ombre che sradicavano finestre, e puntualmente la mattina successiva si vedeva il vuoto al posto delle stesse finestre”. “Ci sentiamo minacciati – continuano i residenti – avere dei ladri sotto casa non fa piacere a nessuno. La minaccia più grande è vedere che queste persone continuano a operare, indisturbate”.
L’ex istituto è stato abbandonato a causa del calo delle vocazioni, fattore che non permetteva alle Apostole del Sacro Cuore di garantire il personale adeguato alla sopravvivenza della scuola. Dal momento dell’abbandono sono partite le scorrerie, durante le quali l’immobile alla periferia di Noicattaro è stato completamente privato di qualsiasi materiale di valore, senza risparmiare porte e finestre. “Anche la canna fumaria in acciaio è stata tolta – ci raccontano i residenti – è rimasta solo una parte che i ladri non sono riusciti a portare via”. Ogni furto è stato denunciato alle autorità preposte e ai proprietari dell’immobile, ma l’appello dei cittadini è rimasto inascoltato. Qualche giorno fa, finalmente, la struttura ormai vuota è stata dotata di un impianto di videosorveglianza e fari deterrenti.