20.5 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

domenica 22 Maggio 2022
HomeAttualitàA Molfetta una targa per ricordare il cane Rufus, l'amico di tutta...

A Molfetta una targa per ricordare il cane Rufus, l’amico di tutta la città

Notizie da leggere

Una targa per ricordare un silenzioso amico di tutti. Domani, sabato 23 aprile, alle ore 11.00, in prossimità della stazione ferroviaria di Molfetta, luogo in cui aveva stabilito la sua casa, si terrà la cerimonia per lo scoprimento della targa in ricordo di Rufus, il cane amatissimo dalla cittadinanza e dai viaggiatori che ogni giorno incrociavano il suo sguardo tenero da quasi vent’anni.

Rufus non c’è più dal maggio 2021 e l’intera città di Molfetta non solo non lo ha dimenticato, ma si sono susseguite iniziative in favore degli amici a quattro zampe, che domattina sono invitati al pari degli esseri umani in piazza Aldo Moro.

A pochi giorni dalla morte, la città del Nord Barese dedicò al cagnolone una gigantografia, apparsa nei pressi della stazione. Una storia, quella di Rufus, che aveva commosso anche oltre i confini regionali, con tanto di collegamenti televisivi.

Lui era sempre stato lì, un amico silenzioso che sapeva regalare momenti di assoluta serenità a chiunque incrociasse i suoi occhi buoni. Il legame tra uomo e animali è spesso sottovalutato, ma così non è stato a Molfetta, comunità che di Rufus si è presa cura. Lui era uno di loro, era presente ben oltre la parola che purtroppo gli mancava. Prima nel piazzale antistante, dove sarà scoperta una targa in sua memoria, poi negli ambienti attigui alla biglietteria.

Manca a tanti, ma il suo essere stato parte integrante della comunità locale è un punto fermo su cui in un recente passato si sono espresse anche le istituzioni cittadine.

Rufus non si vede, ma c’è ancora.

 

 

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!