20.5 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

domenica 22 Maggio 2022
HomeAttualitàGioia del Colle è "Città del formaggio 2022" grazie alla sua mozzarella...

Gioia del Colle è “Città del formaggio 2022” grazie alla sua mozzarella DOP

Notizie da leggere

Tanto orgoglio per Gioia del Colle, che ottiene il riconoscimento di “Citta del Formaggio 2022” grazie alla sua mozzarella DOP. Il titolo, assegnato dalla delegazione di Bari dell’ONAF – Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, è stato conferito per i seguenti motivi: “la storica tradizione casearia gioiese e l’alta densità zootecnica del territorio”.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo “si tratta dell’ennesimo riconoscimento che Gioia riceve per una delle sue eccellenze gastronomiche. Il merito è da attribuire alle aziende casearie del territorio – ha specificato -, i cui prodotti sono da sempre espressione di altissima qualità in tutto il mondo”.

Il primo cittadino ha anche anticipato che durante i mesi estivi saranno organizzate iniziative in collaborazione con ONAF ed imprenditori locali, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti ed incentivare il turismo.

Giuseppina Ortalizio, consigliera nazionale ONAF, ha anch’egli commentato la notizia: “Gioia è una città di eccellenze – è stata la sottolineatura -, una delle poche in Italia a vantare due marchi DOP, uno per il vino Primitivo e l’altro per la mozzarella. Con dodici caseifici in attività, a cui vanno aggiunti altri piccoli opifici annessi alle numerose aziende zootecniche, rappresenta un polo di riferimento nell’ambito del settore lattiero-caseario. Il titolo assegnato dall’ONAF premia la storica tradizione artigianale di una città da sempre rinomata, in Italia e nel mondo, per le sue produzioni casearie di qualità”.

La cerimonia di proclamazione ufficiale vedrà un rappresentante dell’organizzazione consegnare al sindaco del comune murgiano il pannello segnaletico turistico di “Città del Formaggio 2022”, da posizionare all’entrata di Gioia. La data però, è ancora da definirsi.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!