20.1 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

lunedì 16 Maggio 2022
HomeAttualitàTreni Bari-Bitritto, ripartono i lavori. Decaro porta un maxi corno: “Speriamo sia...

Treni Bari-Bitritto, ripartono i lavori. Decaro porta un maxi corno: “Speriamo sia la volta buona”

Notizie da leggere

È venerdì 13, la cronistoria del cantiere non è particolarmente fortunata e così Antonio Decaro ha deciso di portare con sé un maxi corno ‘anti sfiga’ e un bagaglio di cauto ottimismo che ha consegnato ai presenti in un commento: “Speriamo sia la volta buona”. Ripartono oggi i lavori di RFI per l’adeguamento della linea ferroviaria Bari-Bitritto, gestita fino allo scorso anno da un altro operatore ferroviario e divenuta poi di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana: una metropolitana studiata nel lontano 1989, completata di fatto nel 2017 ma mai aperta, con operai sul cantiere a intermittenza e cittadini in protesta continua.

L’infrastruttura, infatti, interessa un potenziale bacino di oltre 100mila persone. Tra non molto, “nel secondo semestre 2023” assicurano da RFI, sarà possibile raggiungere in 20 minuti il centro di Bari da Bitritto, “lasciando l’auto a casa e viaggiando comodamente in treno con le stazioni di Bitritto, Carbonara e Loseto tutte dotate di parcheggi di interscambio, servizi igienici e locali commerciali. Loseto e Carbonara sono dotate anche di ascensori per agevolare gli spostamenti all’interno della stazione”.

La linea dunque si estende dalla stazione di Bitritto fino a Bari Centrale, passando per Carbonara e Loseto, e sarà connessa alla linea Bari-Taranto. Lunga circa 10 chilometri, di cui 3 in viadotto, la linea è elettrificata e attrezzata con il sistema Controllo marcia Treno (SCMT). “Con i lavori avviati oggi, la linea sarà conforme alle norme previste da ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali)”, specificano da RFI.

L’adeguamento della linea è stato finanziato con 40 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Oltre a Decaro, presenti all’avvio dei lavori, questa mattina nella stazione di Bitritto, anche il sindaco di Bitritto, Giuseppe Giulitto, l’assessore regionale ai Trasporti, Anna Maurodinoia, e il Direttore Operativo Infrastrutture Territoriale di RFI, Giuseppe Macchia.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche
Impossibile copiare il testo!