Rientra nella strategia complessiva avviata dal Comune di Bari per la riqualificazione di tutta la costa barese. Approvato il progetto definitivo per la riqualificazione e la pedonalizzazione del lungomare antistante il porto di Santo Spirito, progetto dell’importo di 4 milioni 500mila euro.
Un intervento teso all’eliminazione della mancanza di spazi pedonali continui nel tratto di lungomare, della forte presenza di traffico veicolare e di automobili in sosta lungo le strade, della mancanza di arredo urbano e della presenza di aree inadeguate per la sosta. Da pedonalizzare dunque, il tratto che va dalla attuale rotatoria nell’intersezione tra corso Umberto I e il lungomare colombo fino alla intersezione di quest’ultimo con traversa Udine e via Manzoni, strade trasversali comprese. Parliamo di circa 16mila mq, il tratto sarà pavimentato in quota con gli attuali marciapiedi.
E i tradizionali banchi con pensilina per la vendita del pesce saranno arretrati verso il mare, in modo da permettere ai fruitori l’intera passeggiata senza alcuna interruzione. Prevista anche una pista ciclabile a doppio senso di marcia e un nuovo impianto di pubblica illuminazione. L’intervento di progetto di riqualificazione del team di professionisti guidato dall’architetto Oriol Bohigas prevede inoltre la realizzazione di aree per la sosta e spazi di pertinenza di attività commerciali.
“Il 2023 sarà l’anno della cantierizzazione di questo importante lavoro atteso da anni – ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso – che ridisegnerà e riqualificherà uno spazio pubblico tra i più importanti del Municipio V, valorizzando uno dei tratti più caratteristici del lungomare nord per offrirlo alla fruizione di tutti i cittadini, residenti e turisti. Una proposta di intervento davvero rivoluzionaria in molti dettagli operativi, che ha recepito diverse segnalazioni fatte dai residenti e dai commercianti e che renderà più bello, più verde e più funzionale lo spazio antistante il porticciolo”.








