Una festa organizzata in tutta Italia per trasmettere il messaggio della clownterapia e raccogliere fondi per finanziare formazione di base, formazione specialistica e missioni all’estero. In particolare, quella in Albania. È la Giornata del Naso Rosso, organizzata da VIP ViviamoInPositivo Italia ODV, che da questa mattina a Bari ha animato piazza del Ferrarese con attività, giochi e momenti di formazione.
La Giornata del Naso Rosso è pensata per promuovere la “nostra missione di gioia con iniziative di intrattenimento, informazione, sensibilizzazione, con tanta gioia, allegria e colore, ma anche per raccogliere fondi per i progetti della federazione ViviamoInPositivo”, hanno sottolineato le ragazze ed i ragazzi dall’associazione Vip Bari. Tante le attività promosse dai volontari.
Dopo le prime di questa mattina, si andrà avanti fino a sera:
- 16:00 – 18:00 Risveglio Muscolare, baby dance, giochi e momento Info Vip Bari
- 18:00 Spettacolo clown
- 19:00 Spettacolo Bolle
- 20:00 Conclusione con Bans
VIP Viviamo In Positivo è stata fondata a Torino nel 1997
Nel 2000 i primi volontari Clown iniziano a prestare servizio presso gli ospedali di Torino. Negli anni successivi anche in altre città italiane nascono le prime Associazioni VIP. Il 16 maggio 2003, in occasione del Primo Raduno Nazionale, nasce la Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia ODV che quest’anno compie 19 anni di vita. La federazione VIP Italia ODV oggi collega oltre 70 associazioni VIP su tutto il territorio nazionale, con circa 4.700 volontari clown appositamente formati che si impegnano settimanalmente a portare il sorriso in più di 200 strutture ospedaliere d’Italia.