“Ce n’ge na ma sci, sciamaninn. Ce non ge na ma sci…”. A cimentarsi con il più famoso scioglilingua barese è il noto attore americano Ronn Moss. Il video che raccoglie il test di dialetto dell’ex star di Beautiful è stato rilanciato sui social da ‘Made in Taranto’: pagina Facebook molto seguita, con all’attivo oltre 150mila followers.
“Ronn Moss eletto tarantino del mondo”, scrivono gli amministratori. Innescando, inevitabilmente, la polemica sulla paternità territoriale della frase. “Veramente il detto è barese – scrive, tra gli altri, Laura -. Gliel’ha insegnato Lino Banfi durante le riprese del loro ultimo film”. Il riferimento è alla pellicola ‘Viaggio a Sorpresa’ (leggi qui), presentato proprio a Bari una settimana fa (qui il video).
Lino Banfi insegnante di dialetto, quindi. Una circostanza confermata dallo stesso Banfi, qualche settimana fa, da Mara Venier a Domenica In. “Grazie a un mio ‘via’ musicale – ha detto il maestro, riferendosi a Moss – è riuscito a dire tutto lo scioglilingua, senza sbagliare: un’impresa davvero rara e difficile”.