Un tappeto di rifiuti all’ombra dei pini secolari: cartacce, bottiglie di plastica, lattine, buste, e perfino sacchetti della spazzatura. Le fotografie che arrivano da via Caldarola disegnano un triste scenario. “Lo spartitraffico centrale e le rotatorie sono una discarica a cielo aperto”, denunciano i residenti, che inviano a Telebari gli scatti con i rifiuti tra gli aghi di pino.
Una situazione che purtroppo non è nuova. E che testimonia (anche) la cattiva abitudine di tanti automobilisti di lanciare dal finestrino dell’automobile in corsa o in coda nel traffico, rifiuti estemporanei. L’Amiu, intanto, ha preso in carico la segnalazione. L’azienda dell’igiene urbana fa sapere che interverrà nelle prossime ore rapidamente.
A pochi metri di distanza, nel frattempo, sono iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale in via Papalia e via Marzabotto, sempre nel quartiere Japigia. “I lavori realizzati da Rete Gas, rappresentano l’intervento conclusivo di sostituzione del tronco di adduzione principale del gas, in questa parte della città – dice il presidente del primo Municipio, Lorenzo Leonetti – La bitumazione di questi 600 metri di asfalto terminerà entro domani. Tra una settimana circa si potrà partire con la segnaletica orizzontale di queste strade. Questo intervento manutentivo sta generando alcune interferenze alla circolazione stradale, un disagio gestibile ma consiglio, nel limite del possibile, di utilizzare percorsi alternativi come via Gentile e via Caldarola”.