Un esperimento sociale che si sta rivelando un successo. Da qualche giorno a Bari Vecchia, nei pressi dalla scuola Diomede Fresa, è apparsa una pedana in legno dipinta con i colori del cielo, alberi e gabbiani, che reca il seguente messaggio: “La città è la tua casa, mantienila pulita”.
Un’iniziativa nata grazie ai Custodi della bellezza (presidente Michele Cassano, sacrista della Cattedrale di San Sabino, fotografo e scrittore) e all’artista Francesco Capriati. L’idea è quella di ridurre l’abbandono selvaggio di rifiuti nel Borgo Antico; e da quando il pallet dipinto è stato posizionato nei pressi della scuola materna Diomede Fresa, spesso punto in cui gli incivili lasciano diversi sacchetti di immondizia per strada, di rifiuti se ne vedono sempre meno.
Un deterrente che funziona, a quanto pare, motivo per cui lo stesso Cassano sta pensando di dipingere più pedane da installare in altre zone di Bari Vecchia, sia per consolidare il successo di questo esperimento, ma anche perché sta attirando sempre di più la curiosità di turisti e fotografi che apprezzano il nuovo messaggio green.