“Ogni giorno la stessa storia. Questa strada è una discarica a cielo aperto”. È il chiaro messaggio di alcuni residenti di via Zanardelli, al quartiere San Pasquale di Bari, che denunciano una quotidiana situazione di degrado.
A quanto pare non basterebbero i ripetuti interventi dell’Amiu che nei giorni e negli orari prestabiliti si occupa dello svuotamento dei cassonetti della raccolta differenziata e indifferenziata, perché con cadenza quasi giornaliera alcuni incivili lasciano sui marciapiedi (soprattutto nell’intersezione con via De Amicis) ogni genere di rifiuti. Armadi smontati, sedie, divani, pallet, ma anche lavandini e ogni tanto qualche elettrodomestico, televisori e intere lastre di vetro, come quelle posizionate da qualcuno a pochi metri dall’ingresso della scuola media Giovanni Laterza.
Problematiche alle quali si aggiunge la difficoltà di camminare sui marciapiedi senza calpestare le deiezioni canine. “Qui servirebbero le telecamere del Comune – sottolinea un residente – soprattutto perché con il caldo, in questo periodo, l’odore dei bisogni degli animale è a tratti insopportabile”.