Alexa, l’assistente vocale di Amazon, sta diventando sempre più una vera e propria compagna di vita di molti italiani. Sono sempre di più gli utenti che si rivolgono ‘a lei’ anche solo per salutarla. Soprattutto in Puglia, dove sono oltre 660mila le volte in cui gli utenti hanno detto “Alexa, buongiorno”. Non solo. I dati raccolti nel periodo tra gennaio e giugno 2022 mostrano un aumento delle interazioni del 42% rispetto allo stesso periodo del 2021, portando la Puglia sul podio in Italia per tasso di crescita, con un totale di oltre 200 milioni di interazioni. Solo nella provincia di Bari se ne contano più di 120 milioni, seguita da Taranto (29 milioni) e Lecce (26 milioni).
Ma quali sono le funzioni di Alexa più utilizzate e amate dagli utenti pugliesi? La Puglia è tra le prime regioni in Italia per numero di promemoria impostati per singolo utente: una delle funzioni più apprezzate dagli utenti pugliesi, quindi, è la possibilità di impostare i promemoria utilizzando solo la propria voce. “Alexa, ricordami di andare in lavanderia alle 16″ oppure “Alexa, ricordami di fissare un appuntamento di assistenza per l’auto”. Dopo i baresi, sono leccesi e brindisini a utilizzare più frequentemente questa funzione di Alexa.
In continua crescita tra i pugliesi anche l’utilizzo delle liste, un’opportunità che Alexa offre per gestire al meglio le cose da fare o gli acquisti nel corso della giornata. “Alexa, aggiungi i taralli alla mia lista della spesa”, ad esempio. In Puglia questa funzione è molto apprezzata, gli utenti infatti hanno aggiunto nuovi elementi nella propria lista il 41% in più rispetto allo scorso anno: in totale, oltre 880mila elementi aggiunti. Baresi, leccesi e abitanti della provincia Barletta-Andria-Trani sono gli utenti che utilizzano questa funzione con più frequenza.
E ancora timer e sveglie. In Puglia, la funzione timer è stata attivata 6 milioni di volte, il 65% in più rispetto allo scorso anno. In testa per tasso di crescita la provincia di Taranto che vanta un aumento del 70%. Con l’impostazione dei timer aumenta anche quella delle sveglie. Solo a Brindisi sono state attivate il 73% di sveglie in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale regionale di oltre 2 milioni di attivazioni. E poi la ‘Casa Intelligente’, con 32 milioni di interazioni vocali del tipo: “Alexa, accendi la luce in salotto” o “Alexa, imposta la temperatura in camera da letto a 23 gradi”. Infine, la musica. I pugliesi hanno eseguito ben 76 milioni di interazioni con la musica tramite Alexa, il 42% in più rispetto all’anno scorso.