Per Bari la giornata di domani sarà un mercoledì da bollino rosso. A rilevarlo è il Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Oggi le città con livello massimo di allerta sono 13. Domani scenderanno a 11, ma nella lista troverà posto anche il capoluogo pugliese, oggi etichettato con il bollino arancione e giovedì con un più sereno giallo.
Bari, ma non solo. È in arrivo un mercoledì dalle temperature elevate anche a Cagliari e Campobasso, Catania e Firenze, Frosinone e Palermo, Perugia e Pescara, Rieti e Roma. Si respira invece al nord, dove oggi le città monitorate sono tutte in giallo, con un bollino che domani e giovedì passerà addirittura al verde.
Le ondate di calore, precisa il Bollettino del ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. “Queste condizioni climatiche – si rileva – possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione”.