21.1 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

lunedì 26 Settembre 2022
HomeAttualitàA Giovinazzo attesa per il Palio dei Rioni: cinque quartieri in gara...

A Giovinazzo attesa per il Palio dei Rioni: cinque quartieri in gara per il “Gamberemo”

Notizie da leggere

C’è tanta attesa a Giovinazzo per il tradizionale ed acceso Palio dei Rioni, organizzato dall’associazione culturale Touring Juvenatium.

La XXIX edizione del “Gamberemo”, che ha visto la luce nel lontano 1992, si terrà questa sera, 17 agosto, a partire dalle ore 20.00 in piazza Vittorio Emanuele II ed in Cala Porto per la frazione in mare. Prima del via, che sarà dato dal sindaco Michele Sollecito, ci sarà l’accensione delle luminarie per la Festa Patronale in onore di Maria SS di Corsignano, co-Patrona della cittadina del Nord Barese, che vedrà il suo clou domenica 21 agosto.

Ieri sera, intanto, all’interno della parrocchia San Domenico si è tenuta la formale benedizione dei gonfaloni dei rioni partecipanti ed il capitano della squadra vincitrice dell’ultima edizione pre-pandemica, tenutasi nel 2019, ha consegnato la formella nelle mani degli organizzatori.

Il palio in sé è una rappresentazione iconografica della Vergine ed a partecipare all’accesa gara sono cinque squadre in rappresentanza dei cinque quartieri cittadini: i biancocelesti dell’Immacolata, i nerazzurri di Sant’Agostino, i bianconeri di San Domenico, i giallorossi del Centro Storico ed i biancoverdi di San Giuseppe.

Le frazioni sono divise tra corsa (libera, con il remo, con la boa, coi sacchi e tra i fiscoli) e parte in barca, che si tiene in Cala Porto e che spesso ha ribaltato quanto success in terraferma.

Un Palio vicino al trentennale che punta a diventare “grande” sin dal prossimo anno. La collocazione in notturna ha facilitato, nelle ultime edizioni disputate, l’afflusso di migliaia di persone da tutta l’Area Metropolitana di Bari. Stasera torna uno degli appuntamenti più attesi nel Nord barese e non si faranno sconti: tutti vogliono vincere ed i frazionisti daranno il massimo per portare il Palio nel loro rione. Finiti i festeggiamenti pre-gara, si fa sul serio.

 

 

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!