Dalle 9 di questa mattina a Japigia la Polizia Locale di Bari ha chiuso al traffico via Gentile, nel tratto compreso tra via Franco Colella e via delle Medaglie d’Oro, per consentire ai tecnici di Acquedotto Pugliese di intervenire sulla rottura della condotta dell’impianto di sollevamento di Torre del Diavolo. Il problema riscontrato sull’ormai famoso tratto della fogna, più volte interessato da interventi di ripristino, insieme all’ennesimo divieto di balneazione scattato ieri a Pane e Pomodoro in seguito allo sversamento in mare dei soliti liquami della condotta Matteotti, ha portato oggi il sindaco Antonio Decaro a innescare un’accesa polemica social proprio nei confronti di AQP (qui la notizia).
“Stiamo procedendo con lo scavo per capire esattamente dove si è lesionata la condotta – spiega l’ingegner Christian Tamma, responsabile AQP area esercizio territoriale di Bari -. L’impianto è comunque funzionante: siamo riusciti a deviare tutta la portata sulla condotta di servizio, utilizzata nelle situazioni d’emergenza. Il servizio a tutta la città, quindi, è garantito. Questo è un punto molto importante della condotta fognaria di Bari: Torre del Diavolo è l’impianto che porta i liquami di mezza città all’impianto di depurazione di Bari Est. Fine lavori? I tempi si prevedono lunghi. È un intervento complicato e questo è un periodo dell’anno molto particolare, tra dipendenti in ferie e fornitori chiusi. Stiamo facendo del nostro meglio”.








