L’Asl Bari ha attivato un servizio di messaggistica istantanea per garantire un’assistenza tempestiva a donne ma anche uomini che necessitano di un supporto per casi di contraccezione d’urgenza e altre problematiche legate alla sessualità. EvƏ è il nome del sistema, il numero WhatsApp operativo da oggi è il 3666240059 e servirà per richiedere assistenza su pianificazione familiare e contraccezione volontaria.
Si può interagire con gli operatori, solo tramite messaggio, per molteplici condizioni: pillola anticoncezionale, pillola del giorno dopo, gravidanza indesiderata, interruzioni di gravidanza, malattie sessualmente trasmesse, papilloma virus, infezioni vaginali e rapporti sessuali a rischio. EvƏ sarà attivo tutti i giorni – festivi, sabato e domenica compresi – dalle 8 alle 20. A coordinare il servizio, la dottoressa Giulia Caradonna, insieme ad un team di ostetriche.
“Il consultorio online attivato dalla Asl di Bari è una iniziativa innovativa – commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – in linea con una sensibilità e un’esperienza maturate negli anni in Puglia nell’ambito della prevenzione e della tutela della salute sessuale. Tanto è vero che la Puglia è tra le pochissime regioni italiane ad offrire contraccezione gratuita ed è stata tra le prime a dotarsene”.
“I consultori – aggiunge il direttore generale della Asl Bari, Antonio Sanguedolce – sono poco conosciuti e un’altissima percentuale di giovani non si è mai rivolto agli stessi. La Asl intende così ad andare in controtendenza, migliorando il più possibile l’accesso alle informazioni e ai servizi in questo ambito”.







