12.3 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

martedì 29 Novembre 2022
HomeAttualitàDal salone di Corato a Campione del Mondo di acconciatura: "Ho iniziato...

Dal salone di Corato a Campione del Mondo di acconciatura: “Ho iniziato a 14 anni, che bel traguardo”

Notizie da leggere

Il parrucchiere pugliese Vincenzo De Palma ha trionfato ai Mondiali di acconciatura Omc Hairworld che si sono tenuti a Parigi a metà settembre. L’acconciatore coratino ha infatti rappresentato l’Italia assieme ad altri due colleghi della Nazionale, sbaragliando la concorrenza internazionale: una competizione dura che è stata preceduta da un’intensa preparazione.

“Le gare possono variare in base alle categorie, ci sono diverse prove e ci si focalizza su tagli femminili o maschili ad esempio – racconta a Telebari De Palma – Ho iniziato le gare con le Nazionali del 2013 a Catania, e sono specializzato in taglio maschile e classico, delle acconciature artistiche che difficilmente si vedono per strada”.

Alla base di tutto ciò ovviamente ci sono studio, allenamento e competenza, e tante domeniche passate ad esercitarsi in Accademia, senza lasciare spazio all’improvvisazione.
Il coiffeur campione del mondo ha iniziato la sua carriera 24 anni fa, a soli 14 anni, e gestisce un’attività proprio a Corato: ci racconta di non essere voluto andare via dalla sua città, ma non si pone limiti per il futuro.

“Per il momento sto bene qui – sottolinea – ho le mie radici e il mio negozio, e attualmente sto formando alte persone per tramettere loro tutto ciò che ho imparato”. Del trionfo a Parigi invece, arrivato anche grazie al lavoro con il trainer Mario Piccininno, ci racconta le sensazioni che ha provato: “È stata una bella emozione, ti giochi il lavoro di un anno in due prove da mezz’ora, praticamente ti alleni a tempo e vince chi sbaglia meno, ci sono poi vari principi da rispettare. È appagante raggiungere questo traguardo dopo tanti sacrifici”.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!