Nel contesto delle attività di controllo del territorio disposte dal Comando Provinciale dei Carabinieri nella città di Bari, intensificate a seguito del recente Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Ministro dell’Interno, i militari della Stazione di Bari Scalo la notte tra il 2 e il 3 giugno hanno arrestato nella flagranza di reato due centrafricani di 30 e 24 anni, “quest’ultimo irregolare sul territorio nazionale e già noto alle forze dell’ordine per analoghe condotte contro il patrimonio e la persona” – spiegano i Carabinieri – indagati per rapina in concorso ai danni di un 38enne tarantino.
Il malcapitato, arrivato da Genova nella tarda serata alla Stazione Ferroviaria Centrale, dovendo attendere la coincidenza per Taranto, aveva deciso di intrattenersi nei dintorni, passeggiando in piazza Umberto. È qui, come ha raccontato al 112 tempestivamente allertato, che si è visto circondato e aggredito da 3 uomini i quali, dopo averlo immobilizzato, gli hanno sottratto il borsello contenente 120 euro in contanti ed effetti personali.
Immediatamente intervenute, le pattuglie hanno acquisito la descrizione dei responsabili fornita dalla vittima riuscendo – quindi – ad individuare due giovani nascosti tra i cespugli della stessa piazza Umberto, riconosciuti con certezza dalla vittima quali autori del furto avvenuto poco prima.