Continuano i controlli della Polizia Locale di Bari sulla sicurezza stradale e per la regolarità dei servizi di noleggio con conducente (NCC) e taxi. Nel fine settimana gli agenti, a seguito di attività mirate e con appostamenti nei luoghi di arrivo e partenza dei viaggiatori, hanno sanzionato per violazioni al Codice della strada una serie di conducenti e imprese per attività irregolari.
Verifiche in città anche su auto e monopattini: contestate, tra le altre violazioni, 16 per guida senza cintura di sicurezza e 7 per mancato uso del casco protettivo. Cinque i veicoli sorpresi a circolare con il mezzo non sottoposto alla revisione periodica e 3 i conducenti con patente scaduta; 5, ancora, le contestazioni per uso irregolare dei monopattini. Nel fine settimana (venerdì e sabato scorso) 116 i veicoli controllati durante i servizi della viabilità; 15 i controlli eseguiti per la guida sotto l’influenza di alcol o sostanze stupefacenti o psicotrope, è il bilancio del Comando di Japigia.
Riflettori puntati sulla lotta a veicoli e taxi abusivi. A seguito di appostamenti al porto di Bari – spiega la Polizia locale – è stata fermata per accertamenti un’autovettura da nove posti (Mercedes): il conducente effettuava servizio transfer croceristi verso parking auto convenzionato, nonostante non fosse iscritto all’albo professionale alla Camera di commercio. Il veicolo era inoltre sprovvisto della targhetta identificativa inamovibile indicante il numero di licenza e il Comune che la rilascia, e lo stesso conducente non era in grado di esibire la licenza in originale.
All’aeroporto Wojtyla, invece, accertato l’uso improprio di un autoveicolo utilizzato come transfert a pagamento da Bari verso Castellaneta Marina. Sempre in aeroporto, fermato e sanzionato il conducente di una Jaguar con a bordo due passeggeri che stava per effettuare il trasporto (a pagamento) in direzione Cisternino – dice ancora la Polizia locale – sebbene fosse sprovvisto di autorizzazione ‘NCC’. Stessa violazione a carico di un conducente di altra autovettura che aveva iniziato il trasporto di due passeggeri verso Margherita di Savoia.
Secondo le ultime modifiche legislative, “chiunque adibisce a locazione senza conducente un veicolo non destinato a tale uso è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma (da 430 a 1.731 euro) se trattasi di autoveicoli o rimorchi, ovvero da 42 a 173 se trattasi di altri veicoli – ricorda il comandante Michele Palumbo – Alla suddetta violazione consegue sempre la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione per un periodo da due a otto mesi”.