martedì 30 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Cronaca » Mafia e politica Bari, chiesti 10 anni di carcere per Olivieri: “Capace di piegare tutti alle proprie esigenze”

Mafia e politica Bari, chiesti 10 anni di carcere per Olivieri: “Capace di piegare tutti alle proprie esigenze”

diLa Redazione
22 Gennaio 2025
A A
Olivieri

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

La Dda di Bari ha chiesto la condanna a 10 anni di reclusione per l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri, in carcere dallo scorso 26 febbraio per scambio elettorale politico-mafioso ed estorsione nell’ambito dell’inchiesta ‘Codice interno’. La richiesta di condanna è stata avanzata oggi dai pm Marco D’Agostino e Fabio Buquicchio, che hanno evidenziato “il ruolo di primo piano” giocato da Olivieri nel reperire voti mafiosi in tre diversi clan della città, oltre che la capacità di piegare “tutto e tutti” alle proprie “spregevoli e bieche esigenze di profitto personale”, anche nella vicenda dell’estorsione all’ex presidente della Banca Popolare di Bari.

La richiesta è arrivata nella lunga requisitoria davanti al gup di Bari Giuseppe De Salvatore, per il processo in abbreviato che vede 108 persone imputate. La moglie di Olivieri, l’ex consigliera comunale Maria Carmen Lorusso, è invece a dibattimento insieme al padre Vito, oncologo già in carcere per altre vicende. L’inchiesta di Dda e squadra mobile di Bari ha svelato i presunti intrecci tra mafia, politica e imprenditoria cittadina, e convinto il Viminale a nominare una commissione d’accesso per valutare i presunti rischi di infiltrazione mafiosa nell’Amministrazione comunale.

Pesanti anche le condanne richieste dalla Dda di Bari per gli altri 107 imputati che hanno scelto il rito abbreviato assieme all’ex consigliere della Regione Puglia Giacomo Olivieri. L’accusa ha chiesto la condanna a 20 anni per i boss baresi Savino Parisi ed Eugenio Palermiti e per altri imputati, considerati organizzatori dell’associazione mafiosa Parisi-Palermiti. Come Michele Parisi, fratello di Savino, di Giovanni Palermiti (figlio di Eugenio), Filippo Mineccia (con Giovanni Palermiti condannato in Appello per un omicidio di mafia del 2018), Cosimo Fortunato, Michele Calzolaio, Raffaele Addante e Francesco Triggiani. Per Tommaso Parisi, figlio di ‘Savinuccio’ e cantante neomelodico conosciuto come ‘Tommy Parisi’, la Dda ha chiesto la pena di 16 anni e 4 mesi.

Pene dai 2 ai 20 anni sono invece state chieste per 66 imputati considerati partecipi dell’associazione. La condanna a 14 anni di reclusione è stata chiesta per Tommaso Lovreglio, nipote e braccio destro del boss Savino Parisi ed ex dipendente Amtab (la municipalizzata dei trasporti sottoposta ad amministrazione giudiziaria proprio per la presenza di diversi dipendenti legati ai clan), e a 12 anni per Michele De Tullio, altro ex dipendente dell’azienda che, insieme a Lovreglio, si sarebbe attivato per raccogliere i voti del clan per Maria Carmen Lorusso, moglie di Olivieri ed eletta nel 2019 al Consiglio comunale di Bari. Con lei si candidò in ticket anche Michele Nacci, poi risultato primo dei non eletti, per il quale è stata chiesta la condanna a 8 anni. Nacci, per l’accusa, avrebbe raccolto i voti nel clan Montani del San Paolo: la Dda ha chiesto la condanna a 7 anni e 4 mesi per Bruna Montani (suocera di Nacci) e la condanna a 10 anni per Leonardo e Bruno Montani. Per Gaetano Strisciuglio, che avrebbe aiutato Olivieri a raccogliere voti nell’omonimo clan, è invece stata chiesta la condanna a 4 anni, in considerazione della confessione resa sulla richiesta che Olivieri gli avrebbe fatto di reperire voti nel clan.

Può interessarti

Modugno, vede fumo dal camion e accosta al distributore: scoppia l’incendio. Pompieri domano il rogo

Carbonara di Bari, 39enne ucciso sulla bici: chi era Alessandro Signorile. “Movente passionale” – VIDEO

Perseguita la ex con 80 chiamate in una sera, 50enne a processo a Bari: “Condotte persecutorie”

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Food Truck
Cronaca

Japigia, food truck irregolare: sanzionato proprietario. Identificati 11 avventori con precedenti

30 Giugno 2026
Sparatoria Carbonara Vittima Alessandro Signorile
Cronaca

Sparatoria in pieno giorno a Carbonara, muore 39enne: colpito mentre era in bici. Killer fermato

30 Giugno 2026
bancomat modugno
Cronaca

Modugno, assalto al bancomat: due esplosioni nella notte e danni all’edificio. Il secondo in 24 ore

30 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

6a0a06a0a06a0a06

Costretta a sposare un anziano in Pakistan, Procura di Lecce sottrae 15enne alla famiglia

30 Giugno 2026
c

“Non mi ama più”, le parole che hanno scatenato l’ira della guardia giurata: così ha ucciso il suo rivale

30 Giugno 2026
Ricci Di Mare Margherita Molo San Nicola Bari

Ricci di mare, in Puglia prorogato il divieto di pesca al 30 giugno 2029: approvata legge regionale

30 Giugno 2026
Centri Estivi

Bari, centri estivi più inclusivi: 112mila euro per 93 minori con gravi disabilità. Garantito un educatore a testa

30 Giugno 2026
Nuovo Progetto (6)

Va in pensione dopo anni sulla Volante, l’omaggio dei figli poliziotti via radio: “Un esempio per tutti” – VIDEO

30 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits