Questa mattina, poco prima delle 6, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bari hanno arrestato 2 uomini, padre e figlio, M.L. 49enne e M.A. 26enne, entrambi originari di Bari e già noti alle forze di polizia, per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, detenzione e porto illegale di armi e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
È successo all’altezza di via Conenna, nel quartiere Japigia di Bari. I militari avevano deciso di controllare il SUV a bordo del quale viaggiavano i due uomini. Alla vista della pattuglia i due non si sono fermati all’Alt e sono scappati. L’inseguimento è durato qualche minuto, prima che i carabinieri riuscissero a fermare l’auto in via Gentile, dopo aver urtato contro quelle militari nel frattempo predisposte sulla strada. I due avevano provato a dileguarsi e a disfarsi di un’arma in loro possesso.
Fermati, i militari hanno perquisito i due uomini e l’auto, sequestrando una pistola semiautomatica con colpo in canna ed altri 5 nel caricatore, e recuperando oltre 4 kg di varie sostanze stupefacenti. Sul posto, oltre al personale della Polizia Locale, è intervenuto anche il “118” per le cure alle lesioni riportate da uno dei Carabinieri operanti nonché ad uno degli arrestati.
Nei prossimi giorni saranno eseguiti ulteriori accertamenti sull’arma e sullo stupefacente sequestrato nonché proseguiranno i controlli sulle armi e sulla loro illecita diffusione da parte di tutti i reparti del Comando Provinciale Carabinieri di Bari. Le attività, coordinate dalla Procura della Repubblica di Bari, si trovano nella fase delle indagini preliminari e le responsabilità dei due presunti correi saranno vagliate da un giudice nell’ambito di un processo.