Due petardi accesi e lanciati sulla pista d’atletica dello stadio San Nicola, “creando – spiegano dalla Questura di Bari – concreto pericolo per l’incolumità pubblica”. È successo il 17 agosto dell’anno scorso durante l’incontro di calcio Bari-Juve Stabia e per questo due tifosi ospiti, dopo accurate indagini condotte dai poliziotti della Digos, sono stati identificati e colpiti da Daspo.
Si tratta di un 21enne di Castellammare di Stabia e di un 26enne di Poggiomarino, in provincia di Napoli, che adesso dovranno attenersi al divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive. Di 2 anni la durata del provvedimento per il 21enne, di 5 anni per il 26enne, recidivo e già destinatario in passato di analoga misura di prevenzione.
“Dall’inizio del 2025 – concludono dalla Questura – sono 37 i divieti di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive emessi dal Questore di Bari in tutta la provincia, nei confronti di persone ritenute pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica”.