Le scarpe erano arrivate a Bari dalla Grecia, con tre diversi autoarticolati. Erano tutte firmate, ma tutte contraffatte. I finanzieri del II Gruppo Bari, insieme ai funzionati dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, hanno sequestrato oltre 37mila pezzi di prodotti contraffatti, e il relativo carico di copertura. In un caso, infatti, le calzature contraffatte erano nascoste da altri articoli – più di 13mila scarpe – al fine di rendere difficile l’individuazione della merce illecita.
L’attività ha permesso l’individuazione di circa 24mila scarpe contraffatte, recanti i loghi di noti marchi internazionali (Dr. Martens, Skechers e New Balance). Probabilmente erano di origine cinese. Grazie alla manifattura particolarmente pregevole, questi prodotti avrebbero potuto indurre in errore gli acquirenti una volta immessi sul mercato. A quel carico, se ne è aggiunto un altro di 13mila calzature, che come si diceva erano state occultate da altri articoli di copertura per eludere i controlli doganali.
Il sequestro dei prodotti contraffatti è stato possibile grazie all’analisi dei rischi sui flussi commerciali e sulla merce in entrata nel territorio nazionale. Queste ultime sono state sviluppate anche sulla base del rinnovato e consolidato protocollo d’intesa siglato dai vertici delle due istituzioni, attraverso il quale è stato possibile individuare, preventivamente, i flussi sospetti e assestare un duro colpo ai traffici illeciti. In particolare, l’analisi è stata condotta incrociando i dati relativi alle rotte commerciali, alle tipologie di trasporto, alla coerenza tra la merce dichiarata e le ditte speditrici nonché destinatarie, con le informazioni presenti nelle banche dati a disposizione delle Fiamme gialle e dell’Adm.
La merce è stata sottoposta a perizia dai tecnici delle aziende titolari dei marchi, i quali hanno confermato la contraffazione dei prodotti e dei segni distintivi, tutelati dai diritti di proprietà intellettuale. L’intero quantitativo è stato sequestrato, compreso il carico di copertura, con la contestazione del reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.








