Lavoratori in nero, orari non rispettati e condizioni irregolari: blitz della GdF in un lido a Monopoli

Otto lavoratori completamente “in nero” e altri 11 impiegati con orari e condizioni irregolari. È questo il bilancio dell’operazione condotta dalla Guardia di Finanza della Compagnia di Monopoli presso uno stabilimento balneare della zona. L’intervento ha portato alla contestazione di sanzioni amministrative per un valore complessivo superiore a 50.000 euro.

I controlli dell’estate

I controlli, scattati durante la stagione estiva, rientrano nel piano di interventi promosso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari. L’obiettivo è tutelare la legalità economica e contrastare l’evasione contributiva nei settori maggiormente esposti all’aumento di presenze turistiche, come quello balneare e ricettivo. In questi ambiti, infatti, l’alta domanda di personale stagionale e l’impiego di contratti temporanei rischiano di alimentare irregolarità a danno dei diritti dei lavoratori e della corretta concorrenza tra le imprese.

Le violazioni riscontrate: dal lavoro nero ai contanti

Nel corso dell’ispezione, i finanzieri hanno identificato il personale presente e incrociato la documentazione formale con le reali mansioni, gli orari e le modalità di retribuzione dei dipendenti. Dalle verifiche sono emerse diverse irregolarità. Sono stati trovati 8 lavoratori completamente “in nero”, del tutto privi di tutele contrattuali, previdenziali e assicurative. Ma anche 11 lavoratori irregolari, per i quali è stata accertata una netta discrepanza tra le ore di lavoro previste dal contratto e quelle effettivamente svolte, e mancata tracciabilità delle retribuzioni: il titolare dello lido pagava regolarmente gli stipendi in contanti, in palese violazione della legge che impone metodi di pagamento tracciabili per garantire la trasparenza dei flussi finanziari.

Può interessarti

Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!