11.1 C
Comune di Bari
mercoledì 14 Aprile 2021
Home Cronaca Bari, letame scaricato nelle campagne tra via Amendola e Lama Valenzano: denunciato...

Bari, letame scaricato nelle campagne tra via Amendola e Lama Valenzano: denunciato un allevatore

Da leggere

La Polizia Locale di Bari – dopo indagini, appostamenti e controlli eseguiti con l’ausilio della ASL e del Nucleo di Vigilanza Edilizia del Comune di Bari – ha denunciato un allevatore per i reati ambientali di discarica abusiva e deposito incontrollato di rifiuti non pericolosi. L’uomo, ormai abitualmente, scaricava in maniera del tutto abusiva, nelle campagne tra via Amendola e Lama Valenzano, il letame prodotto da un’azienda zootecnica dove si è accertata la presenza di circa 400 ovini e 6 cavalli.

Il letame derivante dall’attività era depositato in modo incontrollato in una area aziendale interna, priva della prescritta concimaia, per poi essere smaltito illegalmente con un autocarro nella vicina Lama Valenzano. Lo stesso allevatore poi, periodicamente, dava fuoco ai rifiuti smaltiti illecitamente su aree risultate di proprietà altrui.

Una volta denunciato l’allevatore, la Polizia Locale ha anche sequestrato l’autocarro utilizzato per scaricare il letame, l’area interna all’azienda dove insisteva la concimaia abusiva e le aree oggetto della discarica abusiva nella Lama Valenzano. Sanzioni amministrative pecuniarie, inoltre, sono state elevate per la mancata segnalazione alla ASL della industria insalubre in attività e per la mancata compilazione del formulario di identificazione dei rifiuti in occasione del trasporto illecito scoperto.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche