25.2 C
Comune di Bari
sabato 25 Settembre 2021
Home Apertura Mafia in Puglia, blitz nel Tarantino: 23 arresti e 27 indagati. “Clan...

Mafia in Puglia, blitz nel Tarantino: 23 arresti e 27 indagati. “Clan riorganizzato dopo operazione del 2017”

Notizie da leggere

Sono 23 le persone arrestate in un’operazione di Polizia portata a termine nelle scorse ore nel Tarantino: sono accusate a vario titolo di associazione mafiosa, associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, rapine, estorsioni e altri reati aggravati dal metodo mafioso. Altre 27 persone risultano indagate nell’ambito dello stesso procedimento, destinatarie di avviso di conclusione delle indagini preliminari.

Gli inquirenti ritengono di aver disarticolato un clan riorganizzatosi a Manduria dopo l’operazione del luglio 2017 denominata “Impresa”, in un territorio, sottolinea la Questura in una nota, “ancora interessato dal fenomeno mafioso e governato da frange della Sacra Corona Unita, sempre più orientate ad attuare una strategia di potenziamento del proprio prestigio criminale”.

Il processo di primo grado scaturito dall’operazione di tre anni fa, che si concluse con 38 condanne e 19 assoluzioni, ha riguardato le attività del presunto clan della Sacra Corona Unita guidato da Antonio Campeggio, compresi i tentativi di infiltrarsi e condizionare l’attività politico-amministrativa locale. Proprio quella inchiesta portò, ad aprile del 2018, allo scioglimento del Consiglio comunale di Manduria per ingerenze della criminalità organizzata.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche