6.2 C
Comune di Bari
giovedì 15 Aprile 2021
Home Cronaca Droga, blitz della Finanza a Palo. Nella rete dei militari 13 affiliati...

Droga, blitz della Finanza a Palo. Nella rete dei militari 13 affiliati al clan Strisciuglio: 10 finiscono in carcere

Da leggere

Con un blitz portato a termine alle prime luci dell’alba, arrivato alla fine di una complessa attività d’indagine, oltre 70 militari della Guardia di Finanza hanno eseguito – in Puglia, Basilicata ed Emilia Romagna – 13 misure cautelari che hanno smantellato una strutturata associazione a delinquere dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, oltre che all’estorsione e alla detenzione di armi. In carcere sono finite 10 persone, mentre 3 sono state sottoposte a divieto di dimora nel comune di Palo del Colle: sede operativa del gruppo criminale, affiliato al clan Strisciuglio di Bari.

“L’operazione – si legge in una nota delle Fiamme Gialle – ha consentito di disarticolare un’associazione particolarmente attiva nell’ambito dello spaccio di eroina, cocaina, marijuana e hashish. Con la città di Palo che era diventata ormai punto di rifornimento, sia al dettaglio che all’ingrosso, per acquirenti provenienti da altre province della regione Puglia nonché da regioni confinanti”.

“Oltre a intercettazioni telefoniche e ambientali, pedinamenti e riscontri ottenuti sul campo – si legge ancora nella nota – fondamentale svolta nelle indagini hanno assunto anche le dichiarazioni di uno degli indagati che ha deciso di collaborare con l’Autorità Giudiziaria, contribuendo a decifrare il linguaggio utilizzato dagli associati nelle comunicazioni ‘infra gruppo’, fatto di codici e termini allusivi”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche