Nella mattinata di ieri, a Modugno, i carabinieri hanno effettuato una serie di controlli mirati a contrastare il fenomeno del commercio ambulante abusivo. I militari hanno passato al setaccio le bancarelle presenti nei pressi delle aree mercatali giornaliere e settimanali.
Al termine dell’attività due commercianti – un 71enne, già noto alle forze dell’ordine, e una 47enne – sono stati multati poiché sorpresi a vendere frutta e verdura senza avere l’apposita licenza e senza avere l’autorizzazione prevista per l’occupazione del suolo pubblico. Nei loro confronti sono state elevate sanzioni per oltre 5mila euro. La merce da loro esposta è stata sottoposta a sequestro e poi devoluta a un ente benefico della città.
“I controlli per arginare il fenomeno dell’ambulantato irregolare a tutela dei commercianti regolari e dei consumatori continueranno senza sosta – dicono i carabinieri in una nota -. Il commercio ambulante abusivo, svolto da soggetti totalmente irregolari, mette in difficoltà coloro che in maniera corretta pagano tasse e contributi per poter svolgere analoga attività nel rispetto delle regole. E questo non è tollerabile. L’attività abusiva, di fatto, è una forma di concorrenza sleale”.