23.4 C
Comune di Bari
domenica 26 Settembre 2021
Home Cronaca Incendio nella discarica a Matera, sindaci di Altamura e Gravina in coro:...

Incendio nella discarica a Matera, sindaci di Altamura e Gravina in coro: “State a casa e chiudete le finestre”

Notizie da leggere

L’incendio che dalle 13 di ieri, per diverse ore, ha interessato la discarica di rifiuti urbani di Borgo La Martella, a Matera, è sotto controllo. L’allarme è praticamente rientrato, anche se i Vigili del Fuoco continuano incessantemente a lavorare nella struttura, ma dalle vicine Altamura e Gravina i sindaci Rosa Melodia e Alesio Valente lanciano accorati appelli ai propri concittadini.

“L’odore di bruciato credo lo sentiate come lo sento io – ha scritto questa mattina sui social la prima cittadina di Altamura -. L’aria che stiamo respirando è terribile, lo affermo anche se non abbiamo i risultati dell’Arpa. Tenete chiuse le finestre e se potete restate a casa – conclude Melodia -. Mi assumo la responsabilità di quello che sto scrivendo”. Anche il sindaco di Gravina, Alesio Valente, conferma che il fumo proveniente da Matera ha invaso la città, invitando tutti “a tenere chiuse le finestre e restare il più possibile a casa o comunque ad usare le mascherine”.

Intanto, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ieri sera ha emesso un’ordinanza che stabilisce – per alcune zone vicine alla discarica – il divieto di raccolta e consumo di prodotti ortofrutticoli coltivati, il divieto di pascolo degli animali e l’indicazione di tenere gli animali da cortile “in stabulazione chiusa” e “il divieto di raccolta ed utilizzo dei foraggi freschi per l’alimentazione degli animali provenienti dall’area interessata”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche