Il Nucleo Operativo di Polizia Ambientale (NOPA) della Guardia Costiera di Bari, nella giornata di ieri a Monopoli, ha eseguito due decreti di sequestro preventivo relativi a stabilimenti industriali in uso a tre società: la Block Shaft Srl, dedita alla produzione di antifurti e accessori per autoveicoli, la Tony Car Srl, che ripara carrozzerie di veicoli di ogni genere, e la Palmieri Snc, dove venivano effettuate attività di estrusione, stampaggio e lavorazione di materie plastiche e tessitura di ciniglia.
“Si è accertato – si legge in una nota della Guardia Costiera – che le società oggetto delle misure cautelari esercitavano in assenza dell’obbligatoria autorizzazione alle emissioni in atmosfera, in carenza di sistemi di trattamento delle acque meteoriche di dilavamento e delle acque di prima pioggia nonché, nonostante si tratti di attività che comportino la detenzione e l’impiego di prodotti infiammabili, incendiabili o esplodenti – con pericolo per l’incolumità in caso di incendio gravi – esercitavano in assenza di un valido certificato di prevenzione incendi o SCIA antincendio”.
“Inoltre – proseguono dalla Guardia Costiera – le indagini hanno permesso di accertare che il certificato di agibilità dei locali in uso a una delle società in questione, inquadrata nel contesto urbano seppur poco visibile, risultava rilasciato esclusivamente per ‘deposito merci varie’. I sequestri hanno riguardato aree estese per circa 20mila metri quadri”. Nel corso delle operazioni sono state contestate anche sanzioni amministrative per un totale di 44mila euro.







