Un vero e proprio tentativo di raggiro ai danni di un anziano. È quanto è accaduto qualche giorno fa in via Carducci, a Bitonto, dove un 82enne è stato avvicinato da una donna con un forte accento straniero. L’uomo si era recato in un locale di sua proprietà per controllare se fosse arrivata posta. Aperto il portone, però, è stato seguito dalla donna che si è avvicinata a lui con fare suadente, cercando di irretirlo. L’obiettivo era ricevere ospitalità e l’intero immobile gratuitamente, in cambio di prestazioni sessuali.
«Appena mio padre ha aperto il pesante portone – ha confermato il figlio del malcapitato – una donna si è intrufolata ed ha iniziato a pronunciare una serie di inequivocabili frasi con cui intendeva offrire i suoi favori sessuali in cambio di ospitalità e della proprietà dell’edificio».
L’anziano non ci è cascato ed è riuscito ad allontanarla con risolutezza, senza creare situazioni di pericolo e di scontro, che avrebbero potuto arrecargli danno. Un episodio grave, segnalato alle forze dell’ordine, e che pare non essere isolato in diversi centri del Nord Barese, dove truffe di vario genere sono già state denunciate nei mesi scorsi ai Carabinieri.
L’invito rivolto a persone anziane che vivono da sole a Bitonto ed in altri centri viciniori è pertanto alla prudenza, a non fidarsi di estranei e a cercare di attirare l’attenzione di passanti se ci si trova in situazioni di difficoltà, avvertendo le forze dell’ordine.