Il futuro del lavoro è online. A dirlo sono i dati che di anno in anno mostrano come l’interesse per le nuove professioni digitali sta via via aumentando. A dare il via a questo cambiamento verso la digitalizzazione è stato di certo il lockdown che ha aperto gli occhi sulle infinite possibilità offerte da internet.
Oggi le persone che cercano di affacciarsi sul mondo del lavoro online sono moltissime, ma per chi è agli inizi ed è meno ferrato potrebbe essere più difficile riuscire nell’intento. Ci sono però diversi altri modi per guadagnare soldi extra anche senza aprire un’attività in proprio e iniziando da zero.
Che l’obiettivo sia trovare un secondo lavoro oppure trarre guadagni dalle proprie passioni, ecco 5 idee per guadagnare soldi extra online.
1. Affiliazioni
Uno dei modi più semplici, sicuri e veloci di guadagnare soldi online è rappresentato dalle affiliazioni. Si tratta di promuovere servizi di terzi in modo professionale e ottenere ricompense in denaro dalle società sponsorizzate. Secondo affiliation.bet le affiliazioni gambling sono al momento le più efficaci in Italia, in quanto le grandi aziende sono disposte a pagare bene per avere in cambio l’acquisizione di un nuovo possibile cliente. Lo stesso vale per le affiliazioni sul settore energetico e quello tech, fra i più redditizi al momento.
2. Vendere le cose che non si usano più
Potrebbe sembrare banale, ma in realtà vendere tutto ciò che non si utilizza più è sempre una buona idea per unire l’utile al dilettevole. Se si è sommersi da oggetti, vestiti, collezioni e modellini di ogni tipo che magari appassionavano tempo fa, ma di cui oggi non si trova più alcuna utilità, la cosa migliore da fare è darli via. Dalla loro vendita si potrebbero trarre profitti più o meno consistenti. Questo darà anche la possibilità non solo di far spazio e guadagnare, ma anche di dare nuova vita alle cose e contribuire al processo di riciclo e riutilizzo degli oggetti che fa tanto bene al pianeta.
3. Insegnare la propria lingua
Su internet esistono diverse piattaforme che danno la possibilità di vendere le proprie conoscenze a favore di chi, d’altro lato, ha voglia di apprenderle. Chiunque, se competente in qualche disciplina, può dare lezioni private online su svariati argomenti, da come utilizzare uno specifico programma digitale a come cucinare al meglio piatti della tradizione giapponese, da corsi di cucito a quelli di musica. Non sarà difficile, poi, dare lezioni di italiano o della propria lingua madre e guadagnare grazie a ciò che meglio si conosce al mondo. Insegnare l’italiano può essere un’attività molto remunerativa in quando questa è una lingua che molti stranieri desiderano imparare.
4. Trascrivere gli audio
Mettere per iscritto gli audio di video e registrazioni è una delle pratiche più ricercate dalle aziende negli ultimi tempi. Le skills richieste sono essenzialmente una buona velocità di digitazione del testo, un pc e una buona connessione a internet. Ciò che si dovrà fare poi sarà solo digitare al computer tutto ciò che è contenuto nel file audio o video che viene fornito dall’azienda, seguendo delle linee guida circa lo stile nel quale si dovrà adattare il nuovo testo. Si tratta di un lavoro che seppur richieda molta attenzione e concentrazione potrebbe rivelarsi davvero interessante.
5. Tradurre testi per le aziende
Così come la trascrizione, anche i servizi di traduzione sono parecchio richiesti. I testi da tradurre potrebbero essere sia scritti sia contenuti in file audio da trascrivere e poi tradurre nella propria lingua o in quella che viene richiesta dall’azienda, sempre nel modo più accurato e preciso possibile. Diverse piattaforme online danno la possibilità di registrarsi gratuitamente per iniziare a intraprendere questa carriera che nella maggior parte dei casi è facile da avviare.