Agli albori c’è stato Warhol che ha sollevato il tema di quanto le persone fossero facilmente influenzabili lanciando il trend della pop-art. Poi ci sono stati artisti come Keith Haring che l’hanno ridefinita, mostrando quanto sia bello seguire le tendenze, creare un senso di appartenenza e ovviamente accessibilità evitando che alcune cose restino esclusive.
Arte, moda, design, intrattenimento sono solo alcuni dei settori che vengono influenzati dai trend: a guidare i topic di tendenza ci pensano star e VIP, influencer per il mondo digitale ma soprattutto film, musica e serie TV. Giovani, e non solo, si lasciano ispirare ma non schiacciare da quelli che sono i fenomeni di massa ma non c’è niente di male in tutto ciò, il web è esclusivamente un veicolo e la cultura pop è sempre esistita. E tra i simboli del momento? I meme, modi buffi e ironici con cui comunicano.
La tendenza meme: nel gioco e non solo
Se bazzichi online, la parola “meme” non ti sarà certamente nuova: si tratta di immagini, video o gif che diventano virali in tempi record. Il primo a coniare il termine è stato Richard Dawkins che lo ha utilizzato per descrivere un’unità culturale che si replica e diffonde rapidamente.
Oggi, sono a tutti gli effetti un mezzo di comunicazione: per lo più umoristi e divertenti, prendono ispirazione da film, video musicali, social e molto altro ancora. Da Kabosu, il cagnolino più virale del web al criceto triste ormai un tormentone, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Facili da capire soprattutto per le generazioni più giovani, spesso vengono utilizzate per sottolineare una barriera generazionale con i Boomer che però si stanno dimostrando molto agili nell’evoluzione digitale, tanto da aver conquistato rapidamente un posto su TikTok.
Così velocemente arrivano alla condivisone e altrettanto rapidamente scendono dalla cresta dell’onda: seguono quello che è il movimento tipico dei must virali sul web, anche se ci sono alcune eccezioni. Questo campo è così forte che persino nel mondo del gioco si fanno strada: basti pensare a quelli che prendono ispirazione dai titoli più famosi. E proprio per questo motivo nascono i meme coin… ne hai mai sentito parlare?
Si tratta di criptovalute che omaggiano nel design quelli che sono i meme del momento: un’idea originale e vivace che mostra le enormi possibilità di questo settore. Le possibilità sono tantissime e cambiano rapidamente come è rapido questo fenomeno, ti suggeriamo di dare un’occhiata alla classifica delle migliori meme del momento: sicuramente ne troverai almeno una che riconoscerai.
Dallo streaming ai social: le tendenze passano dal web
Netflix, NowTV e YouTube si uniscono a TikTok, Instagram e X (l’ex Twitter, per capirci) senza dimenticare l’iconico Facebook per influenzare le generazioni.
Le piattaforme di streaming e i social sono diventati i nuovi epicentri delle tendenze culturali e commerciali; attraverso di esse i must emergono e si diffondono a una velocità senza precedenti, influenzando moda, musica, comportamento e perfino le nostre abitudini di acquisto.
Ma qual è il potere di questi siti? La capacità di raggiungere un pubblico global, di creare bisogni, di far sentire parte di un gruppo e soprattutto la rapidità di diffusione. Vere e proprie vetrine digitali che portano alla fama e fanno sognare, tutti, di poter avere il proprio momento di gloria.
Moda e design continuano a segnare il trend
Possiamo dire con certezza che la cultura pop non si limita a riflettere le tendenze ma le amplifica. Stilisti e designer utilizzano simboli e temi della cultura pop per rendere le proprie opere più comprensibili, talvolta creando design in grado di far discutere e attirare l’attenzione su temi cult del momento.
Basti pensare a Banksy, l’artista di street-art che non mostra il proprio volto ma manda messaggi di pace, accettazione e uguaglianza attraverso design diventati iconici. La stessa tipologia di influenza arriva dal mondo della moda: abiti eco-friendly per combattere lo sfruttamento nelle fabbriche, lettering con messaggi ironici e pungenti e perché no, moda luxury di altissimo livello che funge da inspo.
Simbolo di tutti gli eventi a tema? La fashion week che tra red carpet, sfilate e passerelle incanta tutti gli appassionati che tengono gli occhi puntati per scoprire quali dovranno essere i prossimi acquisti.
Non manca l’accento sull’arredamento: dall’evento amatissimo del Salone del Mobile arrivano le ispirazioni che trainano il settore e in un certo senso segnano quelle che sono le tendenze pronte a diventare pop.
Come la cultura pop sensibilizza su temi importanti
Spesso bistrattata, la cultura pop ha una serie di pregiudizi: i veicoli virali, però, hanno la capacità di raggiungere un gran numero di persone. Che si tratti di film, serie TV, musica o social non importa, questo linguaggio giovane, fresco e accattivante è in grado di attirare l’attenzione su argomenti importanti.
Dall’uguaglianza dei diritti LGBT+ all’ecosostenibilità, dal rispetto dei lavoratori a comportamenti più etici: queste sono solo alcune delle proposte che sono passate attraverso questo trend. A differenza di quanti molti pensino, il digitale sta promuovendo nuove generazioni più ironiche, rispettose e attente a ciò che li circonda.