Più sicurezza, più trasparenza, ma soprattutto maggiore accessibilità e più velocità. I lati positivi dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, sono sotto gli occhi di tutti ma a volte non si apprezzano abbastanza. Questo sistema di autenticazione ha permesso a tantissimi cittadini italiani di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, abolendo di fatto le file agli sportelli, gli spostamenti, i tempi di attesa lunghissimi.
Tra gli utilizzi principali dello SPID, infatti, c’è l’accesso a tutte le piattaforme della PA. Si può accedere al sito dell’INPS per controllare la propria posizione contributiva, oppure presentare domande per prestazioni sociali come la NASPI o la pensione, o richiedere bonus fiscali e sociali. Con lo SPID si può accedere, ad esempio, all’anagrafe online, chiedendo qualsiasi tipo di certificato, oppure al Portale dell’Automobilista per controllare la situazione della patente e della propria vettura. In questa maniera si semplificano i processi, eliminando la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici. Stessa cosa che avviene nel mondo della scuola: se prima infatti le iscrizioni dovevano farsi esclusivamente in presenza, con moduli da compilare e attese infinite, adesso ci può connettere semplicemente al portale Iscrizioni Online del MIM, il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Allo stesso tempo si possono scoprire i servizi online delle università, come la consultazione del piano di studi, l’iscrizione agli esami o la richiesta di certificati.
Non solo beghe burocratiche, questo sistema di autenticazione sta rivoluzionando anche altri settori, legati ad esempio all’intrattenimento. Il mondo del gambling, infatti, vanta diversi casino con registrazione attraverso lo SPID, uno strumento che viene utilizzato in questo caso per alzare i livelli di sicurezza e rendere le piattaforme sempre più sicure, combattendo il gioco minorile. Al momento della registrazione, infatti, non si possono più inventare date o nomi fittizi, ma si devono inserire le credenziali di accesso dello SPID, così da poter certificare la maggiore età. Un passo in avanti importante per la creazione di ambienti di gioco responsabili e sicuri.
Una rivoluzione che ha cambiato, in ottica di trasparenza e di accessibilità, anche tanti altri servizi, come quelli bancari e finanziari. Sono sempre di più infatti gli istituti che permettono ai propri clienti di accedere al proprio conto bancario online o di effettuare operazioni bancarie utilizzando lo SPID come metodo di autenticazione. Uno strumento che da un lato aggiunge un ulteriore livello di sicurezza nelle operazioni finanziarie, ma dall’altro rende più comodo, più veloce, più semplice l’utilizzo di siti e piattaforme.
È così che si cambia un paese o perlomeno i suoi meccanismi. Favorendo l’inclusione digitale, permettendo alle persone di partecipare in maniera attiva alla vita amministrativa e sociale del paese e consentendo a tutti di avere sempre a portata di mano gli strumenti fondamentali della loro vita: quelli economici e finanziari, quelli sanitari e medici, quelli legati all’istruzione o alla residenza. Tutti disponibili online, senza sprechi di carta, di benzina e soprattutto di tempo. Se non è una rivoluzione questa.