Home Economia DMC Shop, l’evoluzione del Fai da Te in Italia

DMC Shop, l’evoluzione del Fai da Te in Italia

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

L’Italia è da sempre un paese ricco di inventiva che, anche per quanto concerne il mondo del Fai Da Te, ha saputo mettere in campo delle idee davvero interessanti.

Un’attività di grande rilievo, emersa con l’obiettivo di impegnare il tempo in qualcosa di utile e frutto del lavoro personale e manuale. I benefit di questo hobby, che per qualcuno è diventato un vero e proprio lavoro, si riflettono in primis sul risparmio casalingo, ma anche sull’ambiente e sulla formazione di una nuova coscienza ecologica.

Per chi decide di intraprendere questa strada le risorse online sono davvero variegate. Il boom del DIY (Do It Yourself) deve gran parte del suo diffondersi ad internet, con un crescente aumento di blog e tutorial dedicati al mondo del bricolage e non solo. Un luogo di incontro dove scambiare opinioni, lasciare i propri commenti e leggere le recensioni dei professionisti.

Il bricolage ed il suo boom online, l’opinione di DMC Shop

Tecnologie e mezzi di comunicazione hanno messo in campo nuovi opportunità per chi desidera intraprendere attività legate al mondo del DIY.  Uno di questi cambiamenti è dato sicuramente dalla diffusione degli e-commerce, dove in maniera davvero semplice l’utente ha la possibilità di scegliere ed acquistare tutti gli strumenti legati al mondo del fai da te. Un fenomeno che viene testimoniato anche da DMC Shop, e-commerce internazionale conosciuto per la ricca proposta di strumenti dedicati al Fai da te.

Secondo le recensioni dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie il settore del bricolage è attraversato da una crescita mantenuta dell’1%, ma rileva anche un rafforzamento delle domanda di utensili e attrezzi per la casa e  giardino. A fare da traino è l’opinione diffusa di un nuovo green concept ed il crescente interesse verso la cura e il miglioramento dello spazio domestico.

Con riferimento a questi dati, ma analizzando anche i commenti e le diverse recensioni registrate sul portale di DMCShop si può notare come un contributo alla ripresa della domanda arrivi proprio dallo sviluppo degli e-store e del canale online, che ha saputo intercettare nuove fasce di clienti alla ricerca di un servizio smart e dai prezzi competitivi. Nel corso del prossimo anno la richiesta di utensili e strumenti per la casa è destinata a confermare un trend positivo, con un leggero calo dei prezzi, specchio delle diverse politiche commerciali di promozione.

Nuovi strumenti per il mondo Do It Yourself

Con il fai da te si riesce soddisfare diverse necessità, dal costruire ex novo, fino alla possibilità di rinnovare casa strizzando l’occhio al risparmio.


Gli elementi fondamentali per intraprendere le attività del bricolage sono:

  • Passione
  • Ordine
  • Attrezzi professionali

All’interno degli store digitali come DMC Shop è possibile trovare diversi strumenti interessanti per il DIY, come la pistola nebulizzatrice, indispensabile per pitturare e verniciare in maniera professionale anche nei punti non raggiungibili dai classici pennelli.
Dai trend di utilizzo emersi sull’e-commerce di DMCShop si manifesta particolare interesse anche per le chiavi di lavoro e nello specifico la chiave a bussola con diverse misurazioni, in grado di conciliare in un’unica soluzione ben 48 strumenti, grazie a teste girevoli ed un angolo di 45°. Una chiave multiuso ideale per chi ha poco spazio dove riporre gli utensili dedicati al fai da te.

Il mondo del bricolage, come sottolineato da DMC Shop, offre diverse proposte interessanti e le positive tendenze di crescita confermano una grande attenzione verso questa realtà. Diventare degli esperti del DIY? È possibile, ma sono necessari tanto impegno ed attrezzi di qualità.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy