10.3 C
Comune di Bari
domenica 5 Dicembre 2021
Home Economia Di cosa si occupa un’agenzia di comunicazione?

Di cosa si occupa un’agenzia di comunicazione?

Notizie da leggere

Il digital marketing è ormai entrato prepotentemente nella vita di tutti i giorni di chiunque abbia un’attività. Sebbene le varie attività sui social sembrino facilmente svolgibili in maniera autonoma, quello di cui non si tiene conto finché non ci si mette mano è che richiedono tempo e qualità.

Proprio per questo motivo, in molti si rivolgono ad un’agenzia di marketing. Ma, esattamente cosa fa un’agenzia di comunicazione o marketing che dir si voglia?

Cerchiamo di schiarire le idee al lettore con l’aiuto di Verbena Contents, agenzia di comunicazione di Brindisi, specializzata nella creazione di contenuti per il web.

Quali sono le attività di un’agenzia di comunicazione?

Il compiti di chiunque si occupi di marketing è quello di creare opportunità per i propri clienti, servizi o prodotti di essere trovati e quindi venduti. Questo è vero sia in un’ottica digital che in un’ottica più tradizionale, offline.

Social media management

Per molti fare marketing online è sinonimo di social media, ed in parte è vero. Sulle piattaforme social è infatti creare delle vere e proprie vetrine dove raccontare la storia del proprio brand e dei propri prodotti.

Si tratta dello strumento ideale per creare una narrativa ed accrescere la notorietà del proprio brand.

Da non sottovalutare poi che su queste app è possibile anche creare delle strategie pubblicitarie a pagamento ed estendere di molto il proprio audience.

Creazione di grafiche pubblicitarie

Non c’è marketing senza comunicazione audiovisuale e lo strumento ancora più in voga nel mercato pubblicitario è proprio l’uso della grafica pubblicitaria.

Una buona agenzia di comunicazione deve avere le skills necessarie per creare grafiche pubblicitarie che abbiano gran impatto sul proprio pubblico ma che allo stesso tempo siano in grado di veicolare il messaggio desiderato.

Fotografia e video

Causa la diffusione di piattaforme social come Facebook, Instagram. Tik Tok e YouTube, la comunicazione corre per un buon 70% su strumenti immediati e di rapido consumo quali fotografia e video.

Un’agenzia di marketing che si rispetti deve avere a disposizione le skills adatta per realizzazioni foto/video di impatto. Nel caso in cui un’agenzia non avesse a disposizione nel suo team un buon fotografo o videografo, è necessario avere un network di professionisti al quale potersi affidare a seconda delle necessità del cliente.

Creazione siti internet

Essere presenti su tutte le piattaforme è necessario ma avere uno spazio privato su cui si presenta ad un cliente “salve, sono x e mi occupo di y” è imprescindibile.

Creare un sito internet ti da la possibilità di creare un vero e proprio biglietto da visita che servirà a convincere il tuo cliente che sei il migliore nell’ambito della tua attività.

SEO: posizionamento sui motori di ricerca

Una volta creati i profili social, sito internet, Google MyBusiness e registrata l’attività sui vari aggregatori e portali di settore, è necessario fare in modo che la gente su internet ti trovi.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è quella disciplina del marketing digitale che fa sì che l’intera presenza online della tua attività sia quanto più facilmente reperibile possibile.

Si tratta di un’attività piuttosto complessa che tarda vari mesi nel dare risultati ma che una volta espletata in maniera corretta porterà la tua attività via via più in alto fino ad essere facilmente trovata su Google senza dover spendere soldi in pubblicità.

Quando si ha realmente bisogno di un’agenzia di comunicazione?

Di questo genere di servizi dovrebbe fruire qualsiasi attività in grado di spendere un budget in pubblicità. A seconda del business e del settore in cui ci si muove, si dovrebbe andare a valutare di volta in volta che tipo di servizi contrattare in maniera tale da aumentare la visibilità online dell’attività d’accordo con il budget disponibile.

 

 


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti