La mancanza di un farmaco salvavita in molte delle farmacie territoriali e convenzionate di Puglia – il Deferasirox, nelle sue diverse formulazioni – nei giorni scorsi aveva allarmato il coordinamento delle associazioni talassemiche pugliesi: una comunità che rappresenta circa 700 pazienti sul territorio (qui la notizia).
In queste ore, però, Zentiva Italia Srl, l’azienda che quel farmaco lo produce “a seguito della ricezione della segnalazione – è scritto in una nota che riceviamo e pubblichiamo – desidera rassicurare i pazienti che il prodotto è già da giorni disponibile presso i centri di distribuzione delle ASL pugliesi nelle posologie 90 mg e 180 mg. Il prodotto con la posologia 360 mg è stato consegnato alla fine della scorsa settimana e ulteriori consegne sono state terminate nella giornata di ieri, 19 dicembre”.
“Si precisa che l’affidamento delle forniture alla nostra società, a seguito di espletamento di gara, ha avuto avvio solo da pochi mesi e che sono state riscontrate richieste da parte degli enti preposti, per dinamiche che esulano dal nostro controllo, superiori al fabbisogno stimato nelle quantità poste in gara, a cui stiamo rispondendo – aggiungono da Zentiva Italia Srl -. Sarà nostra premura contattare i singoli centri di acquisto per organizzare al meglio la pianificazione”.
“Abbiamo altresì avuto modo di interloquire con il Coordinamento delle associazioni Thalassemici pugliesi per chiarire l’accaduto – concludono dall’azienda – e rassicurare sulla presenza del prodotto e sulla regolarità dell’approvvigionamento. Rimaniamo aperti e disponibili a confrontarci in futuro con le istituzioni e le associazioni di pazienti”.