Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 10 novembre, è stato avvistato nei cieli del Salento il passaggio di una scia luminosa a cui è seguito un forte boato. “Si è trattato del passaggio di un ‘bolide’ – si legge in una nota diffusa dalla Regione Puglia – una luminosissima meteora appartenente al fenomeno delle Tauridi Sud, uno sciame meteorico che ha origine dai detriti della cometa Encke e che sta passando in questi giorni”.
Niente ufo, quindi, ma la Terra che attraversa questi detriti che bruciano con l’impatto con l’atmosfera: un fenomeno che avviene periodicamente e che può essere più o meno visibile o avvertibile a seconda delle condizioni meteorologiche.
“Non sono fenomeni rari, sono stati osservati anche in anni scorsi – spiega il dirigente della Protezione civile regionale, Mario Lerario – quindi non dovrebbero destare né preoccupazione né clamore. La protezione civile regionale ha seguito comunque questo fenomeno con il centro funzionale, il dipartimento nazionale di protezione civile e l’istituto nazionale geofisica e vulcanologia”.