9 C
Comune di Bari
sabato 29 Gennaio 2022
HomeRegioneVaccini, via libera dell'Aifa a bimbi 5-11 anni. Regione Puglia: "Pronti alla...

Vaccini, via libera dell’Aifa a bimbi 5-11 anni. Regione Puglia: “Pronti alla somministrazione”

Notizie da leggere

Via libera dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla vaccinazione anti-Covid per la fascia pediatrica dei bambini tra 5 e 11 anni. La vaccinazione avverrà con due dosi del vaccino Pfizer, in formulazione specifica e un terzo del dosaggio, a tre settimane di distanza. Si suggerisce l’adozione di percorsi vaccinali, quando possibile, “adeguati all’età”. Il parere di Aifa arriva dopo l’ok, lo scorso 25 novembre, dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema), che ha raccomandato l’estensione dell’indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l’uso per i bambini di età tra 5 e 11 anni.

E la Regione Puglia ha già iniziato a discutere con i pediatri di famiglia l’organizzazione della campagna vaccinale. “I pediatri di libera scelta sono in campo e avranno un ruolo di grande importanza nella nuova fase della campagna che a breve coinvolgerà i bambini dai 5 agli 11 anni – ha spiegato il direttore del dipartimento Salute Vito Montanaro – tra le altre cose, con le organizzazioni rappresentative dei pediatri di libera scelta, abbiamo avviato la discussione sulle modalità e i luoghi di vaccinazione dei bambini”.

“La discussione proseguirà nei prossimi giorni, ci saranno domani altre riunioni con i dipartimenti di prevenzione e con i direttori generali, con l’obiettivo di arrivare pronti con un piano vaccinale dedicato ai bambini quando saranno disponibili i vaccini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!