9.1 C
Comune di Bari
sabato 29 Gennaio 2022
HomeRegionePutignano, ospedale verso la riconversione a struttura Covid: Pronto soccorso accessibile solo...

Putignano, ospedale verso la riconversione a struttura Covid: Pronto soccorso accessibile solo ai positivi

Notizie da leggere

di Francesco Russo

L’ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Putignano sarà presto riconvertito a struttura Covid: una decisione necessaria, causata dall’incremento del numero dei ricoveri in area non critica negli ospedali pugliesi, già al di sopra della soglia limite stabilita dal Ministero della Salute. Già dalle 8.00 del 15 gennaio saranno sospese tutte le attività ambulatoriali in regime di day hospital e day service.

Resteranno operativi i reparti di Chirurgia, Cardiologia e Pneumologia per la cura delle patologie dei pazienti positivi; l’unità di Oculistica con apparecchiature e personale sarà trasferita nella vicina Gioia del Colle, mentre i cosiddetti “percorsi puliti” rimarranno attivi per i pazienti di Psichiatria e Nefrologia.

A destare preoccupazione è l’interdizione del Pronto soccorso, che resterà accessibile ai soli pazienti positivi, ma la soluzione allo studio è quello di garantire un rinforzo del 118 con due ambulanze per tutte le altre emergenze. Questa mattina il sopralluogo con in vertici dell’ospedale e la sindaca della città; nel pomeriggio si è tenuto un Consiglio comunale straordinario per dettagliare le novità, che troveranno applicazione dopo la firma della delibera regionale e il trasferimento degli attuali degenti in altri ospedali.

La riconversione, che riguarderà anche parte degli ospedali di Altamura e Corato, sarà attiva fino a febbraio inoltrato, o fino a quando l’emergenza rientrerà. L’ospedale aveva subito la stessa riconversione alla fine del 2020, quando l’Asl Bari mise in atto una riorganizzazione generale delle strutture per fronteggiare la seconda ondata del Coronavirus.

 

 

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!