Tappeti tessuti a mano e tavolini intarsiati realizzati da artigiani afgani, accessori creati grazie a materiale di recupero, manufatti provenienti da tutto il mondo, prelibatezze natalizie e tante altre idee regalo per garantire il diritto alla cura a chi è vittima di guerra e povertà. Sono solo alcuni dei regali di Natale da acquistare nel negozio di Emergency che venerdì 25 novembre aprirà a Bari, al civico 45 di via Principe Amedeo. Lo spazio, fino a venerdì 23 dicembre, sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Sabato 24 dicembre, invece, dalle 10 alle 15.30.
“Qui sarà possibile trovare più di 70 idee regalo con il logo di Emergency – spiegano i volontari -, ma anche tanti prodotti provenienti dai Paesi in cui lavora l’ONG o da realtà solidali. Le cooperative che collaborano con i negozi di Emergency operano in condizioni rispettose dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori e spesso realizzano i loro prodotti con materiali riciclati o di recupero. Anche quest’anno uno spazio è riservato ai prodotti di artigianato provenienti dall’Afghanistan, dove la popolazione continua ad avere bisogno dell’aiuto internazionale”.
“Per fare un dono ai propri cari e, nello stesso tempo, offrire un aiuto a chi vive in contesti difficili in Italia e nel mondo – proseguono – si possono acquistare dolci artigianali come quelli di ‘Cotti in Fragranza’ alla mandorla e al pistacchio, realizzati dai ragazzi del carcere minorile di Malaspina a Palermo”. In via Principe Amedeo è possibile trovare anche il ‘Panettone fatto per Bene’ che sarà in vendita nelle piazze di tutta Italia da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Un panettone da un chilo, “realizzato con tre impasti e lievito madre, arricchito con uvetta, profumati scorzoni canditi di arance siciliane e pregiati cubetti di cedro Diamante”.
E ancora “articoli di cartoleria tra cui penne riciclate, matite ecosostenibili e taccuini realizzati con scarti alimentari riciclati che aggiungono valore all’economia circolare – proseguono sempre da Emergency – monili decorati con inchiostri a base d’acqua e privi di solventi chimici, ma anche collane in bronzo e ceramica con simboli che evocano la pace. Per gli amanti dei prodotti cosmetici eco-friendly è possibile scegliere uno dei cofanetti di detergenti solidi e biodegradabili di Officina Naturae, rigorosamente zero-waste e plastic-free”.
“Una grande novità di quest’anno sono gli accessori in pelle di Cartiera, laboratorio di moda etica che realizza borse e marsupi recuperando pelle e tessuti di alta qualità, creando opportunità di lavoro per giovani immigrati ed ex richiedenti asilo” concludono. Non saranno in vendita solo prodotti fisici, ma anche idee-regalo solidali per contribuire direttamente al lavoro di Emergency in Italia e nel mondo: da una protesi per le vittime delle mine a una sedia a rotelle per un paziente in Iraq, da una visita pediatrica in Uganda alla formazione professionale di una delle studentesse afgane del Centro di maternità di Anabah.