Nel cuore del quartiere umbertino, in via Giuseppe Bozzi 79, apre “Taqoz, Sabor Mexicano”, un corner messicano dall’anima internazionale. Il taglio del nastro è previsto per la fine di marzo e andrà ad arricchire ulteriormente l’offerta di locali nella zona della movida barese. Il format nasce dall’esperienza internazionale dei gruppi Hagakure e Mezcla, e vedrà alla direzione i fratelli Vincenzo e Gianpiero De Giglio e Francesco Sabino. Insieme a loro anche volti portanti dei brand storici di Mezcla ed EnoMezcla, come il bar manager Filippo Sabatiello, Gianluca Lippo e Jay Pie Gelena.
Il menu, inoltre, è firmato Daniel Cavuoto, executive chef del gruppo Hagakure, un vero e proprio trionfo di internazionalità. Tra le novità tacos, burritos e quesadillas in versione gourmet, oltre a un corner destinato alla miscelazione con Tequila e Mezcal al centro dell’orbita.
“Siamo sei soci e abbiamo in comune la passione per il Messico – dichiara a Telebari uno dei titolari, Filippo Sabatiello – Nei nostri numerosi viaggi siamo sempre alla ricerca delle tendenze e dei gusti tradizionali che contraddistinguono la ristorazione nei vari Paesi. Ci siamo resi conto che in tutto il mondo ci sono ristoranti messicani, mentre a Bari, in pieno centro, ancora nulla che rifletta lo street food nella sua interezza, non solo per il cibo, ma anche per i cocktails”.
Una nuova piccola realtà ricca di riferimenti e colori che rimandano immediatamente al Messico: l’interno sarà allestito per il take away, con tavoli all’esterno dove sarà possibile consumare cibo anche sul posto. “Abbiamo studiato questo concept che prevede dei tavoli all’esterno – prosegue – mentre l’interno sarà adibito all’asporto. Tutto sarà preparato in modo che il cibo messicano possa essere gustato in piena libertà. Nel menù ci saranno tortillas, burritos, tacos, nachos, salse di tantissime tipologie. Inoltre ci sarà anche una legenda in cui indicheremo il livello di piccantezza”.
Tra gli aspetti originali ci saranno i cocktails alla spina e la mixology di tendenza. “Con Taqoz la tendenza dei draft cocktails sarà finalmente una realtà anche a Bari- dichiarano Giampiero e Vincenzo De Giglio- è risaputo che siamo un popolo con una certa tendenza al tradizionalismo, soprattutto quando si tratta di vino e cocktail. Tuttavia, le novità sono il risultato di un mondo sempre più cosmopolita, senza confini e dove c’è spazio per ogni tipo di innovazione”.